Tutto ebbe inizio ....
Carissimo Lettore, Carissima Lettrice,
Ho deciso di scrivere per darti informazione aggiornata, e per tranquillizzarti: Puoi girare tranquillamente anche dopo quegli strani mesi passati a casa. Perché ne così sicura ?
Perché io giro in Italia, io sono geneticamente codificata, non posso stare ferma più di tanto. "Giro, Ergo Esisto". Alla falsariga di Cogito Ergo Sum. Spero, mi perdoni questo giochino di parole.
So, che molti hanno perso lavoro, e vivono un periodo incerto, il che evidentemente non spinge la gente a prenotare i viaggi ai posti esotici, quelli delle copertine dei cataloghi. Sai, la spiaggia con sabbia bianca, mare turchese. Chi se ne frega ora di quei posti?
Attendano tempi migliori, ed arriveremo anche noi. Intanto vediamo cosa si trova a portata di mano!

E dei tempi migliori so qualcosa. Lavoro in uno dei settori più colpiti dal Mostro Covid: nel turismo. Ma ora non voglio parlare di questo, finiranno anche questi tempi surreali, intanto andiamo in ricerca di impulsi positivi, il pane quotidiano, sai, giro ergo esisto.
Se hai un pò di tempo per leggermi, troverai le mie esperienze di prima mano, fresche fresche come il pane caldo appena sfornato. Ho iniziato a muovermi non appena il lockdown me l'ha permesso. Ho iniziato passo dopo passo, riconquistando il coraggio ad allontanare da casa. Sembra ridicolo, invece..eh..eh.
Il mio cuore piange a vedere i centri città deserti. Sto male fisicamente a passare davanti agli alberghi chiusi, ristoranti sfitti, o aperti solo alcuni giorni della settimana, attrazioni turistiche non visitabili per emergenza pandemica. Pare che 'sto lockdown non volesse proprio abbandonarci?
Sono certa, che molti non partono perché non sanno cosa vanno a trovare. Per ciò vorrei darvi informazioni aggiornate di prima mano. Una volta sai cosa trovi, non hai più timori, ma parti serenamente, giusto ? :)
Adattiamoci! Se non arrivano turisti stranieri, giriamo noi, riconquistiamo il Belpaese e teniamo l'economia accesa. Sai che Venezia sta facendo record di visite di cittadini veneti ? ( Mai successo di poter trovare posto per pranzo di Domenica a Venezia, senza prenotazioni. Invece 3 settimane fa, a Giugno è andato proprio così)
Per sicurezza, e per salvaguardare i nostri portafogli, restiamo qui nelle vicinanze, applichiamo i regolamenti Covid impostati, visto che scelte non ce ne sono, ma ti prego, muoviamoci!
Il nostro corpo, mente, psiche hanno bisogno di 'sti benedetti impulsi positivi per sopravvivere il 2020 sfigato. Infatti, se ora aprissi un'agenzia di viaggi, lo chiamerei "Sfigatour "
Ho ascoltato tonnellate di Webinar del turismo nei mesi scorsi. Di vari paesi, analizzando i comportamenti di varie nazionalita', spulciando le soluzioni e tempistiche della ripresa del turismo ai livelli internazionali. Una volta dal punto di vista degli albergatori, l'atra volta dai tour operator, altre volte dai protagonisti del settore dei trasporti.
Probabilmente la tendenza dei viaggiatori sarà la seguente, e presto anche tu farai alla stessa maniera:
1, Non vuoi più andare ai luoghi affollati
2, Preferisci le attività all'aperto, detto outdoor
3, Non vuoi più muovere in gruppi, ma per conto tuo, max con famigliari
4, Preferisci le soluzioni digitali, eviti il contatto fisico, ( ho sentito di una soluzione fi .... issima, che parla di carte SIM, che verranno spediti ai viaggiatori del futuro con itinerari, descrizioni, contatti, documenti di viaggio personalizzati all'interno, cioè tutta l'informazione pratica, utile, interessante verrà visualizzata nel tuo cellulare, e lo consulti quando ti pare. Piace l'idea ? )
5, Manco morto prenderesti dispositivi a noleggio. Probabilmente i gigetti chiamati audio guide passano tutta l'estate al riposo.
6, Quando vai a vedere il sito web di un albergo, prima controlli l'ubicazione, dopo se è certificato come struttura covid-safe, e SOLO DOPO vai a vedere il prezzo della camera.
7, Non vuoi piu' sapere della colazione a buffet, ma sei disposto a pagare un supplemento per l'assurda colazione ad asporto che devi consumare in camera o accanto alla fontana della piazzetta nei dintorni l'hotel in compagnia dei piccioni.
8, Non ti interessa più il turismo "mordi fuggi", ma viaggerai con meno frequenza, ma più esigenza, cercando contenuto al tuo viaggio. Niente più week-end di shopping a Parigi. Come farai ?
9, Come farai? Ti sto prendendo in giro. Cerchi di personalizzare il tuo viaggio. Meglio, la qualità al posto della quantità, vero ?
10, Preferisci la Natura al posto delle città, passi più tempo in Montagna che al Mare, all'aperto che ai posti chiusi che potrebbero essere affollati, mettendo al rischio il distanziamento sociale.
11, Preferisci girare vicino a casa tua, in modo da evitare di dover pernottare fuori, non si sa mai come sono i livelli igienici ? Hai mai sentito delle lenzuola usa e getta ? Io l'ho scoperte recentissimamente in un rifugio.
12, Riscopri la macchina, ovvio, i cieli ancora offrono pochi collegamenti, ed i treni non ti convincono. Hai sentito l'ultimo delle compagnie aeree ? che pubblicavano delle rotte solo per aiutare ai LORO problemi cash flow ? Tu prenotavi, pagavi, poi il volo veniva cancellato, forse manco rimborsato. Ma io in realtà non voglio parlare di questo. Ovvio, che se nei vecchi tempi c'erano 5 voli al giorno in una destinazione, ed oggi ce ne sono 3 alla settimana, i costi sono piu' salati. Vogliamo parlare dei i regolamenti delle valigie ? Niente trolley a bordo, come desidera Mr Covid, ok, ma la differenza tariffaria cade su di te ? yes!
Sai cosa ti consiglio per le tue gite in Italia?
Consulta il sito web delle attrazioni turistiche/alloggi/piscine/APT ect o meglio CHIAMALI!
In 8 su 10 dei miei casi trovavo informazione vecchia/scaduta ovvero siti web dimenticati, lasciati a se stessi. Meglio chiamare per accertarsi dei giorni/orari di apertura, e dei regolamenti introdotti post Covid. Immagineresti di non poter usare gli asciugacapelli detto "phon" nelle piscine ? Io non l'avrei mai immaginato, invece così è. Obbligatorio la doccia con saponetta prima di entrare nelle vasche. Gli scivoli ! lo devi assolutamente controllare se hai figli ! Alle Piscine Comunali di Cavalese purtroppo, per le note circostanze, temporaneamente non vanno gli scivoli. Immagina la delusione dei bimbi. Ma si sono divertiti lo stesso, e non appena la situazione si calma, torneremo solo per il gusto di poter usufruire ogni singolo servizio offerto!
Immagineresti di non poter fare la doccia in un rifugio ? Chiedi sempre se hanno almeno una doccia finestrata.
Ne so altre, e te ne racconterò, ma intanto ricordati di:
👉1. Indossare le mascherine qualora tu entrassi in luoghi chiusi. Esempio, se
stai ai tavolini esposti all’esterno del locale, puoi stare senza, ma se entri per andare in bagno, te la devi mettere.
👉2. Sanificare le mani regolarmente, ogni talvolta che esci da un negozio,
scendi da un mezzo di trasporto, arrivi a casa. Utile avere una confezione di Amuchina Gel 80ml sempre a portata di mano.
👉3. Rispettare la distanza di 1,5 m dagli altri. Meglio non sbaciucchiarsi
con ognuno che incontri, ma fai il saluto del gomito.
👉4. Locali, posti all’aperto piuttosto che al chiuso. l'areazione è fondamentale, ma durante l'estate questo non
dovrebbe più essere un problema. Se non erro, il condizionatore dovrebbe
restare spento all’interno dei locali, sempre per i regolamenti attuali,
perciò ti conviene focalizzare sull’esterno.
Lungo, vero ? Hai ragione. cerchero' di tagliare per i prossimi post. Avevo bisogno di sfogarmi...
Ricordati, hai bisogno di vibrazioni positive: giro ergo esisto :)
Se ti interessa leggere dei miei viaggi in passato, e delle scoperte recenti del Belpaese, ti ringrazio se mi segui anche sui seguenti canali:
BLOG: Destinazionesottozero.it
💬 https://www.instagram.com/krisztina_la_vagabonda/
💬 https://www.facebook.com/KrisztinaLaVagabonda
💬 YouTube Krisztina La Vagabonda
Buongiorno Girare Per Il Mondo,
RispondiEliminacomplimenti per il blog, ma non solo! Complimenti anche per l'ars poetica molto suggestiva: "giro ergo esisto"!
Buongiorno Dear Bezz, La ringrazio del gentile, primo commento in assoluto ! Confesso di essere dilettante, anzi Dilettante nel mondo dei Blog. Faro' il mio meglio a non deludervi. Forse scrivero' un po' meno alla volta. Mi rendo conto che oggi come oggi, pochi hanno tutto sto tempo per leggere pappardelle kilometriche :) Ogni vostro commento e' oro per me ! Spero di leggerti ancora ! Saluti
Elimina#Maifermarsi#
RispondiElimina#goodvibes#
#Italia2020#
#viaggiaredopocovid#
#regolepostcovid#
#estate2020#
#informarsi#
#vagabonda#
#partiresenzapaura#
#Trentino
Elimina#Activetravel
#postcovid
#Familytime
#blogger
#letsgo
#outdoorfun
#nature
#outdoorphoto
#outdoorfun
#Maifermarsi
#goodvibes
#Italia2020
#viaggiaredopocovid
#regolepostcovid
#estate2020
#informarsi
#vagabonda
#partiresenzapaura