Bagnarsi il becco in questi tempi surreali



Cosa c'entra il vino con il caos che ci circonda ?
c'entra! c'entra! 


Ti ricordi i mesi del castigo ? 

Le giornate interminabili tre le quattro mura domestiche con scuola online, lavoro online, vita sociale online, spesa online ( no, i miei ordini inseriti a Febbraio non sono andati a buon fine prime di Maggio ) la pioggia di notizie ergo l'angoscia di un crescendo insopportablie sì, che mi hanno fatto avvicinare al reparto bollicine durante la spesa. 

( imbacuccata in "preservativo", che non ero capace neanche di tirare fuori il bancomat dal portafoglio senza incastrare il guanto in silicone monouso, che la cerniera non si muoveva piu' ne in avanti ne indietro, perciò per il pagamento ero costretta a liberarmi dai guanti che dovevano proteggere la mia vita, altrimenti come risolvevo la sfida ? Confesso, ho svolto pagamento non protetto.... come avere un rapporto senza protezione . Leggimi dopo le 22h00, nella fascia oraria non protetta. )


Insomma, dicevo, introduciamo una nuova attività nei ritmi quotidiani durante il castigo... cosi fu.

Alle 19h00 si sentiva lo scoppio combinato al profumo del sughero - misto - frutta o minerali, dipendendo dalla bevanda.... l'Aperitivo! 

Escursione garantita

Ore 18.55 Preparazione dei cicchetti con patatine, formaggi, tagliere di affettati misti. Lucidazione e messa in posa dei calici.

Ore 18.59 Partenza dal divano al frigo con mezzi propri. Tour garantito anche con solo 1 partecipante. Non si accettano annullamenti !!! 

Stai sicuro che alle 19h00 in punto il tappo saltava ! 

Il prodotto turistico si e' materializzato al 100%. Successone !!! 


        


Non fraintedere! Non istigo a bere irresponsabilmente! Sappi, che fino al 2008, l'anno del mio arrivo in Veneto, io ero ASTEMMIA al 100000%. 

Un enologo recentemente mi ha detto che per capire, ovvero per saper' apprezzare il vino, bisogna avere l'eta' di 40 anni circa. Per il perfect match non solo il vino deve essere maturo, ma pure noi stessi, caro amico.


😕 ...l'introduzione si sta allungando come 'na gomma da masticare ...😕


            SE HAI POCO TEMPO, LEGGI DA QUI: 

Da Maggio, non appena i regolamenti me lo permettevano, ho iniziato a visitare delle cantine, principalmente in Veneto. Viaggiare non si puo', non esistono i collegamenti aerei, non si capiscono i regolamenti, tra l'altro tutto cambia alla velocita' della luce, quale nazione apre per quali pochi eletti e per quanto dura sta apertura ....? Conclusione: lontano non si va. Ma faccio fatica a dire alla mia anima curiosa che deve continuare a stare in castigo. Per cio' mi sono fatte delle uscite in giornata nella distanza di 1 max 2 ore di viaggio. Credimi, si trovano tesori anche a solo 1 ora di strada da casa nostra ! 


                             


  








Tutto il blog è partito con l'intento di incoraggiare Me in primis, poi Te, Lui, Lei, Noi, Voi, ed anche Loro ad uscire dal guiscio ed a raccogliere esperienze costruttive che ci danno la forza ad affrontare 'sti tempi strani. 

Insomma, le cantine vi attendono a braccia aperte, sono felici di racccontare  delle vecchie storie famigliari, del lavoro immeso svolto per poterti offrire la bella selezione di bottiglie. Hai mai sentito parlare della coltivazione eroica ? Insieme alle proposte liquide, trovi spesso anche soluzini solide, nel senso che la degustazione dei vini, a richiesta potrà essere completato di assaggini, affettati, taglieri, formaggi etc. Lo puoi concordare con il gestore nel momento della prenotazione. Ad alcune strutture trovi addirittura delle camere dove pernottare dopo la degustazione, così eviti di guidare ciucco. 




Ora forse mi dirai, ma perché recarmi fino alla cantina anziché acquistare online?  Online costa meno, senza dubbio. Ma l'odore della muffa delle cantine si sente solo in loco, il racconto dei segreti della produzione, delle storie private delle famiglie produttrici si possono conoscere solo in prima persona. Scegli tu. Ormai ogni volta che sorseggio il vino, mi ricordo i racconti, la persona che mi ha fatto vedere la tenuta, che ha descritto i vari momenti faticosi della produzione. Riesco a trasmettere la differenza ?

COVID :

Sai che succede ? In entrata ti misurano la febbre, devi indossare la mascherina, e ricordati di sterilizzare le mani quando entri. Nel caso vorreste spostarvi numerosi, è sempre utile verificare con la cantina, quanta gente alla volta potrà accedere in base ai regolamenti in vigore.

Non e' difficile, vero ? Chiama le cantine prima di partire, per sicurezza, per evitare di capitarci durante i giorni di vendemmia o lavori impegnativi, quando per motivi chiari, il personale potrebbe avere meno attenzione per te. 

Ho scoperto un mondo affascinante, colorato, profumato, frizzante :) Vedessi che cantinetta ho creato nel mio garage da Maggio fino ad oggi! Se prometti di seguirmi, un giorno ti mostro le kikke in un filmino sul mio canale youtube! Eh sì



Giuro, non mi spaccio per intenditrice !  Ho solo il desiderio di condividere .... Grazie a questo macello che ci circonda, il mio amato turismo organizzato temporaneamente non esiste.... manco il mio lavoro... per cio' ho tempo da dedicarti 😃 A Presto! 


Se ti interessa leggere dei miei viaggi in passato, e delle scoperte recenti del Belpaese, ti ringrazio se mi segui anche sui seguenti canali: 

BLOG:  Destinazionesottozero.it

💬 https://www.instagram.com/krisztina_la_vagabonda/

💬 https://www.facebook.com/Krisztina La Vagabonda

💬 YouTube Krisztina La Vagabonda 


Commenti

Post popolari in questo blog

Glera + Age = Glerage, l'uva Glera ci fa diventare belli non solo allegri

Curiosità del Mondo, Norvegia, Il ristorante sotto il mare