Racconti del passato, Finlandia, la vera sauna finlandese



UN'ESPERIENZA AUTENTICA - LA SAUNA FINLANDESE


Costume da bagno con -30 gradi 

Ma siamo impazziti, ma chi mi fa fare a prendere la polmonite per un viaggio di lavoro ????


Premessa 

Personalmente ritengo che ognuno di noi ha fisiologicamente bisogno di viaggiare per raccogliere emozioni positive che sono la benza / energia per poter affrontare al meglio le sfide della vita quotidiana.

Visto che in questi tempi surreali andare in giro sembra impossibile, mi ricarico le mie batterie rivivendo alcune delle esperienze di viaggio indimenticabili.

Pesca sul ghiaccio - mai risparmiare sul noleggio dell'abbigliamento termico 


#dreamnowtravellater = ora sogniamo, partiremo più avanti

Vi racconto l'esperienza che vi auguro dal profondo del mio cuore che un giorno possiate sperimentare in prima persona!  La sauna in Finlandia, nella compagnia di finlandesi, che lo praticano quotidianamente, per ciò sanno come fare.

Circa 4 anni fa, mi trovai al Nord della Finlandia, nell'area Ruka - Kuusamo, per un viaggio di studio. (Nei tempi normali adoro il mio lavoro ) L'organizzatore ci teneva a farmi conoscere l'esperienza che secondo i giudizi di viaggiatori esperti, ha vinto il giudizio di 7******* sette stelle 


Alle ore 20.00 di sera di Gennaio, nel bosco di betulle c'è decisamente buio. Dall'edificio storico in legno dell'hotel piccolino di una decina di camere, fino all'edificio della sauna, dovevo fare circa 80 metri in costume da bagno e doposci. Sì. In Moonboot, con -30C. Non so cosa mi faceva più paura ... la polmonite o il lupo che temevo potesse spuntare fuori dal bosco buio mentre io Cappuccetto Rosso camminavo timidamente, seguendo la debole lume di candeline esposte nella neve. 


Debole Aurora Boreale 


Una volta entrata nel caloroso mondo della sauna, ascoltando tutti i racconti ...  in quel buio, con quel piacevole profumo del legno misto con gli aromi ........ ascoltando i canti, mi sono rilassata, divertita, mi sono sentita felice di poter' essere partecipe di tutto cio'. Quando il calore quasì - quasì mi faceva esplodere il cervello, mi hanno fatto indossare un copricapo da elfi, e mi hanno mandato fuori dal calduccio. Sì! Mi dicevano che era raggiunto il momento di sommergere nell'acqua fredda del lago ghiacciato, ma che io non mi dovevo preoccupare perché loro avevano già forato il buco dove immergermi. 


La padrona di casa durante la pausa tartine con quel simpatico copricapo da elfi in testa


Oh Thor, Odino e tutte le divinità!  Non avendo scelta, e per non fare la figura della fifona, sono obbedita .... Sono uscita nel buio, scalza, in costume da bagno di 2 pezzi, detto bikini, tra le betulle a gennaio, sulle 21h00 con -30C..... mi sono messa di nuovo a seguire le lumi deboli delle candeline Ik  ea nella neve............ erano i 20 metri più combattuti della mia vita. Vedevo come facevano loro, e non mi piaceva affatto...... ma quando toccava a me, ehhh toccava a me..... ed io ho fatto come loro. 

Io credevo di essere più furba di loro e mi sono portata anche un bel telo grande per dopo....... che nel frattempo si è congelato, si è indurito, si sono formati i cristalli di ghiaccioli per tutta la sua superficie, che una volta uscita dall'acqua pensavo di coprirmi con il telo, caldo e morbido,  ahh ahh era come piegare il cofano del 500 .....

Insomma, immergere nell'acqua di 2 gradi, sotto le stelle della Via lattea, a me ha fatto scappare un grido che dall'ora credo non ci siano più nè lupi, nè orsi a Ruka - Kuusamo, ma io sono rinata. Ho conquistato coraggio  a fare una cosa pazza, unica, e che rifarei anche mille altre volte, se finalmente si potesse viaggiare nuovamente !



SAPEVI CHE ....

? nei vecchi tempi i bimbi nasceva in sauna ? 

? ce ne sono vari tipi, di fumo, di ghiaccio, di legna, anche saunabus  ?

? la sauna e' un luogo di socializzazione, dove si sta in compagnia tra amici?

? si passa il tempo cantando insieme ?

? l'esperienza sauna si interrompe diverse volte per le pause tartine e bevande, offrendo delizie km0, succhi di bacche raccolte nei boschi, tartine con patè di funghi del bosco, e molti altri prodotti genuini ? 

? ci si picchia con rametti bagnati di betulla per diminuire la cellulite & accelerare la microcircolazione ?


La luce di giorno a mezzogiorno a metà Gennaio


Guarda questi filmini procurati dall'ente del turismo di Ruka - Kuusamo che qualche secondo mostra anche la sauna dove con i miei mezzi non era possibile fare riprese. Nella loro libreria trovi ulteriori filmini dimostrative delle varie attività accattivanti che la zona offre : la visita dalle renne, i giri con i husky, incontro con Babbo Natale, il river floating e mille altre !

👉https://drive.google.com/drive/folders/1H5MtNO7qBhNNFC4y8wNnbNU94YeUuLaU

👉https://drive.google.com/drive/folders/1H5MtNO7qBhNNFC4y8wNnbNU94YeUuLaU


Insider Tips Krisztina La Vagabonda:

☝io scarseggio di materiale da mostrati, perché con le temperature molto al di sotto lo 0, o molto al di sopra , nella sauna, il mio cellulare non professionale aveva smesso di funzionare in tempi record. Preparati prima di partire con mezzi che supportano gli sbalzi di temperatura! 

☝ Aeroporto più vicino: Kuusamo

☝ Compagnia aerea suggerita: Finnair 

https://www.finnair.com/de-en/destinations/europe/finland/kuusamo  

☝ Alloggio consigliato con la sauna da 7Stelle:  Isokenkaisten Klubi

☝ Contatti per informazione turistica: www.ruka.fi


Se ti è piaciuto, ti ringrazio se mi segui anche : 

💬 Instagram https://www.instagram.com/krisztina_la_vagabonda/

💬 Facebook https://www.facebook.com/KrisztinaLaVagabonda

💬 Youtube https://www.youtube.com/channel/UCuEQdEdH_hzcu4CvMl860Cg

Commenti

Post popolari in questo blog

Glera + Age = Glerage, l'uva Glera ci fa diventare belli non solo allegri

Alberghi insoliti nel mondo, Gli hotel di ghiaccio