Alberghi insoliti nel mondo, Le Cabine di vetro in Lapponia finlandese
Foto: La mia cabina con vista sul mare ghiacciato. Vedi il letto sotto sopra, mi ero appena alzata
Le cabine di vetro per vedere l'aurora boreale in pigiama
PREMESSA
Personalmente
sostengo, che viaggiare è fondamentale per ricaricare le nostre batterie con
emozioni che aiutano ad affrontare al meglio la vita quotidiana. Sì. In un
viaggio, io cerco emozioni, mi interessano le possibilità di incontrare la
gente del posto, leggere delle fiabe con cui sono cresciuti, fare la spesa ai posti dove lo fanno loro giornalmente e cosi via. Ora per la confusione Covid, mi dedico alle scoperte vicino casa, e sfoglio le mie vecchie foto dei viaggi memorabili.
Ora condivido alcuni scatti della Finlandia, la pallida regina nordica, apparentemente fredda, ma non gelida, anzi!
Foto: La vista sul mare ghiacciato dalla mia cabina di vetro, con il letto ancora in ordine, forse ero appena fatta il check in 😉
La cabina di vetro, chiamata glass villa
Uno dei posti indimenticabili dove avevo dormito durante i miei viaggi di ispezione al Nord, era questa cabina di 2 lati e il tetto di vetro, per poter ammirare la neve infinita e l’aurora boreale direttamente dal letto, protetti dalle coperte.
Direi, che è un'idea geniale. Le luci del Nord sono spiriti liberi, vivono privi di tabelle di marcia, o orari da rispettare; è impossibile garantire che si appaiono esattamente in quella durata di tempo che prevede il programma del viaggiatore. Può capitare di attendere al freddo ed al buio inutilmente, e non vedere molto per la Luna piena o per le nuvole dispettose. Invece se uno ha la fortuna di pernottare in una camera con 3 lati di vetro tra cui uno è il tetto, basta coprirsi, e aspettare in una camera riscaldata.
immagina una fila di 15 container realizzati secondo il design di 3 lati di vetro, ognuno dotato di bagno, e angolo cottura. Questi container, chiamati glass villa si trovano in una fila, direi distanziati uno accanto all'altro, garantendo privacy per gli ospiti che ci pernottano. Tutti quanti sono coordinati dalla reception che si trova nell'edificio principale dove funziona anche la sala colazione.
Stai sereno che la Finlandia ce l'ho in cima della mia lista delle 5 destinazioni da visitare nel 2021! Non appena ci saranno regolamenti di viaggio chiari, ci ritorno con mio figlio che mi sente a raccontarne, ed è ormai contagiato dal male del Nord. Oltre le luci delle tonalità per noi insolite, mi attendono gli amichevoli cani da slitta, gli husky. O meglio: non vedo l'ora io di poterli accarezzare nuovamente :) è un'esperienza divertente andare in giro con loro utilizzando le slitte alla vecchia maniera, delle tribù siberiane i Ciukci. E le gite con la motoslitta, con incroci e rotonde vere proprie nei boschi ? E la sauna finlandese ? E molto altro ancora.
Foto: Non mi stanco di quelle tonalità da Barbie!
Una cosa devi però sapere: non pretendete lusso mezzo alla Tundra! Il lusso a quei posti è l'acqua calda, il riscaldamento, il tè caldo, il bagno tutto tuo. Quei posti stupiscono per dove si trovano: nel mezzo alla nulla. Accoglienza accanto alle fiamme all'aperto, ed una tazza di tè caldo consegnato con un largo sorriso :)
YOUTUBE KEMI GLASS VILLAS https://www.youtube.com/watch?v=J2NBautPzyc
Per ulteriori racconti mi trovi anche qui:
BLOG: Destinazionesottozero.it
💬 https://www.instagram.com/krisztina_la_vagabonda/
💬 https://www.facebook.com/KrisztinaLaVagabonda
💬 YouTube Krisztina La Vagabonda
Commenti
Posta un commento